Soprano

CURRICULUM ARTISTICO
Intraprende giovanissima lo studio del canto, sotto la guida del baritono siracusano Carmelo Mollica, debuttando nella Norma di V.Bellini, nel ruolo di Clotilde, dove viene già segnalata per la spiccate qualità vocali che la contraddistinguono.
Ha studiato successivamente con il tenore: Gianni Jaia e il M° Sherman Allen Lowe. Inoltre , ha seguito vari corsi di perfezionamento tenuti da alcuni dei più prestigiosi nomi del mondo lirico: Fiorenza Cossotto, Mara Zampieri, Daniela Dessi', Luciana Serra, Bruna Baglioni, Angelo Bertacchi .
Nel luglio del 2008 è risultata vincitrice del Primo Premio del concorso Note Pucciniane e le è stato anche conferito il premio "Voci Pucciniane F.M.I".
Nel Dicembre 2011 è risultata vincitrice al Concorso Boni.
Le caratteristiche vocali che la contraddistinguono, tipiche del soprano falcon, le permettono di affrontare ruoli di soprano drammatico e di mezzosoprano acuto. La sua vocalità intensa e appassionata è sostenuta da una tecnica di canto solida e allo stesso tempo raffinata
Ha subito intrapreso un'intensa attività concertistica come solista in tutta Italia e all'estero
HA DEBUTTATO COME PROTAGONISTA IN :
Aida (Amneris) Theatre de Beaulieu (Losanna), Kultur- und Kongresshaus (Aarau) , Kurtheater (Baden), Stadtcasino (Basel) , Salle de la Matze (Sion), Theatre du Leman (Geneve) Palazzo dei congressi (Lugano) , Teatrul National de Opera si Balet (Constanta)
Nabucco ( Abigaille) Kurhaus - Großer Kursaal (Bad Tölz) , Kasematten (Graz) , Görlitz Kulturbrauerei Landskron (Gorlitz) , Rosenarena (Sangerhausen ) , Tuttlingen, Stoccarda e Costanza.
Tosca (Floria Tosca)Lewis Auditorium (St Augustine, FL Stati Uniti) Flagler College (St Augustine,FL);
Errori di Philip Ashworth (Cortigiana ) Prima mondiale-Teatro degli Avvalorati ( Città della Pieve - Italia)
Cavalleria Rusticana (Santuzza) Parma e Piacenza – Italia con l'Ensemble dei Colli Morenici e la regia di Enrico Beruschi
Suor Angelica (Suor Angelica) Italia-tour estivo
Andrea Chenier (Maddalena ) Mantova- Italia
Turandot (Principessa Turandot) La Spezia-Italia con la regia di Enrico Stinchelli, Görlitz Kulturbrauerei (Landskron)
Ha collaborato con il quartetto " I Bricconcello" esibendosi in Europa (Polonia e Germania) e Brasile ( San Paolo Porto Alegre, Joinville , Jaraguà', Curitiba, Blumenau , Florianopolis, Bento Goncalves , Brusque , Maraba ') .Ospitati da importanti sedi concertistiche, prestigiosi teatri e trasmissioni televisive per le reti brasiliane).
Ha eseguito in prima mondiale delle liriche della nota poetessa Alda Merini, tratte da "Ballate non pagate e vuoti d'amore", musiche di Aurelio Caliri
Ha inaugurato la stagione musicale del prestigioso Teatro "Cartuja Center" di Siviglia con lo Stabat Mater di Dvorack , con la direzione del M° Carmona
Ed è con il ruolo di Turandot e Abigaille che ha sollevato e solleva uno straordinario successo , guadagnandosi i maggiori consensi di pubblico e critica. Definita: "una Turandot dalla voce d'acciaio
DI LEI HANNO SCRITTO
"Il soprano Olivia Latina viene considerata oggi, una delle voci più promettenti del panorama lirico ...Oltre alle rimarchevoli doti interpretative e drammatiche, la cantante vanta eccezionali qualità vocali, capace di un'ottava centrale potente e risonante e di un saldo registro acuto dal timbro scuro e corposo. Tutte qualità che le consentono di affrontare ruoli di grande spessore emotivo. Prima donna anche per la sfolgorante presenza scenica"
(Giornale di Sicilia)

"Una voce non comune. Il soprano ha cantato con slancio e voce ampia da soprano drammatico... significativi consensi ed applausi".
(Corriere Adriatico)

"Il soprano siracusano, con la Turandot si propone alla ribalta nazionale mostrandosi matura per affrontare ruoli sempre più difficili"
(Giornale di Sicilia)

"Grande protagonista in Tosca. Travolgente ed appassionata come il ruolo del melodramma pucciniano esige"
(Corriere di Como)
"Olivia Latina Rametta, soprano drammatico di grande potenza nella zona del registro acuto. Inevitabile l'aria di Turandot, che pochi soprani osano affrontare... il pubblico era in visibilio"
(Cronaca di Mantova)

"...temperamento appassionato e sempre drammatico del soprano Olivia Latina, intensa Manon pucciniana "
(Voce di Mantova)
